Per non dimenticare

Il cavalier Arturo Cella

Era il tempo in cui la politica nel nostro entroterra era governata da figure sanguigne e carismatiche, che parevano tratte dalla penna di Guareschi. La bonarietà era pari alla loro scaltrezza. Il “fiuto politico”, unito ad un bacino elettorale notevole - il territorio era ancor popolato da masse contadine -, permetteva loro di ottenere dai referenti regionali o nazionali importanti riconoscimenti e copiosi finanziamenti per opere di pubblica utilità nelle valli in cui governavano incontrastati.
Il cavalier Arturo Cella di politica - di quella di un tempo, fatta di passione e servizio- ne masticava abbastanza per gestire il “potere” nella valle dell’Aveto. Lo si poteva capire vedendolo alle riunioni della D. C. dell’epoca, ove anche gli onorevoli ed i funzionari più noti del partito “i lu stèiu a sentì” , ossia “lo ascoltavano interessati”. Il suo eloquio sapeva dove “andare a parare”. Fu duro con i “nemici”, ma anche con i “presunti” amici. La “rettitudine morale” dell’uomo non fu mai messa in dubbio da alcuno, neppure dagli avversari politici.
Il cavalier Arturo Cella, qual sindaco di Rezzoaglio (GE), ebbe l’ardire di “inventare” con pochi altri “pionieri” la Comunità Montana valli Aveto- Graveglia - Sturla, coinvolgendo nell’impresa, grazie al suo carisma, anche figure che all’epoca erano all’opposizione e lo contestavano.
Grazie all’operato della Comunità Montana, intorno agli anni ‘70, iniziarono i contatti, con l’Associazione Provinciale degli Allevatori di Genova e le Università di Milano, Pisa e Piacenza, per la salvaguardia della vacca di razza Cabannina. Il cavalier Cella aveva capito ciò che i suoi eredi politici ancor oggi stentano a capire. Il nostro futuro sta nel “passato”. Solo “guardando alle nostre radici” avremo forse una speranza per il futuro.


Sandro Sbarbaro

Stampa Email

APARC
Associazione Produttori Allevatori Razza Cabannina

Registr. n° 3094 del 21-04-2016
C.F.90071530100
Tel.: 3288886305

ico mappa area diorigine diffusione

presidio slowfood